Se sei stato coinvolto in un incidente automobilistico e ritieni di avere i sintomi di una lesione al collo è importante ricevere un trattamento medico il prima possibile. I nostri colli sono meno protetti rispetto al resto della colonna vertebrale, il che può renderli più vulnerabili agli infortuni. Quello che potrebbe sembrare un dolore minore potrebbe manifestarsi in futuro come un problema più grave.
Ciò che inizialmente potrebbe non sembrare troppo serio, potrebbe finire per richiedere una terapia fisica o addirittura un intervento chirurgico. Le vittime di incidenti, oltre a rivolgersi a un medico subito dopo il sinistro, dovrebbero anche contattare immediatamente un professionista specializzato in incidenti stradali; una consulenza con un esperto infatti, permette di richiedere un risarcimento, entro i termini temporali previsti, per il danno subito.
Colpo di frusta
Il colpo di frusta è un evento lesivo che si manifesta, con grande facilità, quando si è coinvolti in un incidente automobilistico, in particolar modo quando il veicolo subisce un tamponamento violento. Tuttavia può derivare da qualsiasi forza improvvisa. L’impatto può far scattare la testa avanti e indietro, il che a sua volta fa sì che i muscoli e i legamenti del collo si estendano oltre i limiti fisiologici di escursione articolare.
Sebbene la maggior parte dei sintomi di colpo di frusta compaia entro 24 ore dall’incidente, a volte può essere necessario più tempo per sviluppo del problema. I sintomi possono ridursi dopo alcuni giorni, ma possono durare per diverse settimane.
Nei casi di grave colpo di frusta, possono verificarsi lesioni alle articolazioni, ai dischi, ai legamenti, ai muscoli cervicali e ai nervi del collo o della parte superiore della schiena. Si dovrebbe consultare immediatamente un medico se si riscontra uno dei sintomi menzionati in precedenza. Il medico può utilizzare una radiografia, una TAC o una risonanza magnetica per valutare qualsiasi potenziale danno al tessuto molle, al midollo spinale o ai nervi.
Il “colpo di frusta” è un termine colloquiale che si riferisce a una varietà di problemi medici, tra cui distorsioni e stiramenti del collo.
I sintomi del colpo di frusta possono includere:
- Dolore al collo e rigidità
- Mal di testa
- Vertigini
- Visione sfocata
- Sentirsi stanco
- Dolore
- Diminuzione della libertà di movimento
- Brachialgie
- Sciatalgie
Distorsioni o tensioni al collo
Numerosi muscoli, tendini e legamenti sono al lavoro nel collo e possono essere danneggiati da uno sforzo o distorsione. Una tensione al collo si verifica quando il muscolo o un tendine, che è il tessuto che collega il muscolo all’osso, viene improvvisamente contratto o allungato da una forte forza. Una distorsione del collo si verifica quando i legamenti, che sono le fasce di tessuto che collegano le ossa, sono allungati o strappati.
I sintomi comuni di distorsioni e stiramenti del collo includono:
- Dolore o disagio da lieve a grave che aumenta con il movimento
- Spasmi muscolari
- Gonfiore
- Lividi
- Gamma limitata di movimento nell’area colpita
- Tenuta o rigidità nella zona del collo e della spalla
I medici possono utilizzare la radiografia o la risonanza magnetica per determinare l’estensione della lesione e il trattamento appropriato.
Nervo compresso
Un nervo compresso nel collo si verifica quando un tessuto confinante con il nervo, come un osso, una cartilagine, dei tendini o dei muscoli, premono sul nervo stesso oppure questo vi resta “incastrato” a seguito di una forza potente e improvvisa come quella prodotta da un incidente automobilistico. I danni causati da un nervo compresso possono variare per gravità e i sintomi possono essere temporanei o a lungo termine, a seconda di quando viene diagnosticato e trattato il problema.
I sintomi di un nervo compresso nel collo includono:
- Dolore acuto o bruciante che si irradia verso l’esterno
- Intorpidimento o diminuzione della sensazione nell’area attorno al nervo colpito
- Sensazione di pizzicore o di “spilli ed aghi” nelle dita o nelle mani
- Debolezza muscolare del braccio, della spalla o della mano
Per capire se hai un nervo compresso, il tuo medico può usare una risonanza magnetica o un’elettromiografia: quest’ ultima include l’uso di impulsi elettrici per determinare l’attività elettrica nei muscoli o nei nervi. Il trattamento prevede generalmente lievi antidolorifici o corticosteroidi per ridurre al minimo il dolore e l’infiammazione. La terapia fisica viene comunemente prescritta, tuttavia, se il problema non migliora nel tempo, può essere necessario un intervento chirurgico.
Come possiamo aiutarti
Se sei stato vittima di un incidente in cui hai riportato lesioni al collo, e la responsabilità è tutta o in parte addebitabile ad un terzo, hai diritto ad essere risarcito per le lesioni riportate, le spese mediche attuali e per trattamenti futuri oltre all’eventuale danno da perdita di guadagno per impossibilità lavorativa.
Contatta un professionista specializzato in incidenti stradali per inviare la richiesta di risarcimento e seguire tutto il successivo iter burocratico.