Con politrauma si intende una persona ferita che presenta una o più lesioni traumatiche ad organi o apparati differenti con compromissione attuale o potenziale delle funzioni vitali. In caso di un grave incidente, ricevere assistenza medica immediata e coordinata è fondamentale per ridurre il rischio di morte e migliorare i risultati a lungo termine per i pazienti politraumatizzati.
I pazienti con politrauma richiedono numerose cure mediche e riabilitative che avranno un forte impatto sulla loro vita quotidiana, sia dal punto di vista fisico, emotivo e finanziario. Risulta quindi di fondamentale importanza rivolgersi ad un professionista specializzato che possa prendersi cura degli interessi del soggetto gravemente ferito, in modo da lasciare a quest’ultimo il solo compito del recupero fisico.
Cause di politrauma
Gli incidenti stradali gravi sono la prima causa del politrauma, tuttavia qualsiasi altro tipo di evento caratterizzato da una forza capace di intervenire su più punti dello stesso organismo, è in grado di procurare lesioni simili. Anche sul lavoro si possono verificare gravi traumi multipli, si pensi ai lavoratori delle fabbriche che possono rimanere schiacciati dai macchinari più pericolosi o possono subire cadute, anche da altezze elevate.
Come possiamo aiutarti
Se sei stato vittima di un incidente in cui hai riportato lesioni da politrauma, e la responsabilità è tutta o in parte addebitabile ad un terzo, hai diritto ad essere risarcito per le lesioni riportate, le spese mediche attuali e per trattamenti futuri oltre all’eventuale danno da perdita di guadagno per impossibilità lavorativa.
Contatta un professionista specializzato in gravi incidenti per inviare la richiesta di risarcimento e seguire tutto il successivo iter burocratico.