Le ossa rotte e le fratture rappresentano una grande percentuale dei casi in arrivo al pronto soccorso e contiamo sui nostri medici e infermieri per diagnosticare e trattare adeguatamente queste lesioni minori per ottimizzare la guarigione e ridurre al minimo il dolore. Sfortunatamente, questo non accade sempre. Alcuni medici sono negligenti nel trattamento delle fratture ossee, portando a ulteriori lesioni del paziente.
Per frattura si intende un’interruzione dell’integrità strutturale dell’osso che può verificarsi a seguito di un evento, come un incidente stradale, un infortunio sul lavoro, una scivolata, in cui sei rimasto coinvolto. L’osso si frattura quando il trauma ha entità tale da superare i limiti di resistenza dell’osso stesso.
Una classificazione, dei casi più frequenti delle fratture, può essere cosi individuata:
- Composte o scomposte: a seconda o meno del fatto che i segmenti di frattura conservano la loro posizione anatomica, o meno;
- Chiuse o esposte: a seconda che la cute rimane integra oppure si è in presenza di una lacerazione della cute ed esposizione esterna dell’osso, con elevato rischio d’infezione;
- Complete o incomplete: a seconda che la frattura interessi tutto lo spessore dell’osso o una parte di esso;
- Stabili o instabili: la prima non ha una predisposizione ad andare incontro a spostamenti dopo la sua riduzione e immobilizzazione, mentre la seconda è soggetta a subire, a causa di locali interferenze di tipo meccanico, spostamenti dei suoi monconi. Quest’ultime richiedono richiedono tempi di guarigione più lunghi;
- Semplici, plurifammentarie o comminute: in base al numero di frammenti ossei prodotti;
- Traverse, oblique, spiroidi o longitudinali: in base al decorso e alla forma della rima di frattura.
Chi subisce una frattura può sentire una varietà di sintomi, tra cui dolore intenso, lividi o gonfiore e incapacità o limitata capacità di muovere un arto. I medici utilizzano dispositivi di imaging medicale come i raggi X per diagnosticare un osso rotto.
Il trattamento dipende dalla gravità, dalla complessità e dalla posizione della lesione. Alcune interruzioni richiedono semplicemente di riposare la parte del corpo ferita, mentre altre possono aver bisogno di interventi chirurgici. Alla maggior parte dei malati vengono prescritti antidolorifici e antinfiammatori per gestire il dolore e l’infiammazione. Se una lesione non viene diagnosticata e trattata correttamente, possono verificarsi gravi complicazioni mediche, tra cui il recupero ritardato, lesioni prolungate e aumento del dolore.
Come possiamo aiutarti?
Se sei stato vittima di un incidente in cui hai riportato fratture, e la responsabilità è tutta o in parte addebitabile ad un terzo, o sei stato vittima di negligenza medica, hai diritto ad essere risarcito per le lesioni riportate, le spese mediche attuali e per trattamenti futuri oltre all’eventuale danno da perdita di guadagno per impossibilità lavorativa.
Contatta un professionista specializzato in incidenti stradali per inviare la richiesta di risarcimento e seguire tutto il successivo iter burocratico.