La schiena è una parte del corpo complessa del nostro corpo ed è facilmente soggetta ad infortuni, più o meno gravi. A seconda della gravità del danno, le lesioni alla schiena possono provocare un dolore estremo che rende difficile muoversi e godere delle normali attività.
Possono essere molteplici le cause che provocano lesioni alla schiena, tra cui incidenti stradali, cadute, casi di malasanità e infortuni sul lavoro. Riguardo a quest’ultimi, ambienti lavorativi come fabbriche, industrie e altri luoghi in cui il dipendente è soggetto a grandi sforzi fisici, possono provocare numerosi casi di infortunio alla schiena; tuttavia anche luoghi di lavoro molto diversi, come ad esempio gli uffici, non sono esenti da tali rischi seppur per motivi diversi.
Gli infortuni alla schiena sono molto comuni e spesso, soprattutto nella fase iniziale, non vengano considerati con la dovuta importanza. Tutto ciò porta a degeneramenti che con il passare del tempo possono condurre conseguenze ben più gravi.
Tipi comuni di lesioni alla schiena
Quando si è coinvolti in un incidente, può essere difficile distinguere tra un affaticamento muscolare e un trauma più grave; se riscontri dolore alla schiena in seguito a un incidente, anche se di lieve entità, è sempre bene sottoporsi ad un controllo medico.
Alcune delle più comuni lesioni alla schiena legate agli incidenti includono:
- Distorsioni o stiramenti;
- Ernie del disco; dolore quando si esercita pressione sul nervo (per esempio tossendo o quando ci si siede), intorpidimento o sensazione di formicolio a schiena, natiche, gambe e piedi;
- Vertebre fatturate: la frattura delle vertebre può essere causata da un incidente stradale o da un caduta dall’alto;
- Lesioni midollo spinale; causato dall’interruzione delle vie nervose ascendenti e discendenti del midollo spinale. I sintomi possono variare notevolmente, dal dolore o intorpidimento alla paralisi alla incontinenza urinaria. Solitamente queste sono il risultato di traumi fisici, come incidenti stradali, cadute o infortuni sportivi.
Come possiamo aiutarti
Se sei stato vittima di un incidente in cui hai riportato lesioni alla schiena, e la responsabilità è tutta o in parte addebitabile ad un terzo, hai diritto ad essere risarcito per le lesioni riportate, le spese mediche attuali e per trattamenti futuri oltre all’eventuale danno da perdita di guadagno per impossibilità lavorativa.
Contatta un professionista specializzato in incidenti stradali per inviare la richiesta di risarcimento e seguire tutto il successivo iter burocratico.