Si può parlare di malasanità in ogni caso in cui il professionista, non rispettando le regole della scienza medica, causa dei danni o delle lesioni al paziente.
I soggetti che possono incorrere nella responsabilità medica sono i medici, le strutture sanitarie come ospedali o cliniche e infermieri.
Per provare la responsabilità medica è necessario dimostrare che vi sia un nesso di causalità tra le azioni compiute dal medico o dalla struttura sanitaria e le lesioni riportate dal paziente.
Secondo il Tribunale per i diritti del malato, le specialità in cui avviene il maggior numero di casi di malasanità sono:
- ortopedia;
- oncologia;
- ginecologia e ostetricia;
- chirurgia generale e oculistica;
- odontoiatria;
- emergenza e pronto soccorso.
In virtù del possibile errore medico è da precisare che ogni professionista, medico, dentista, pronto soccorso, ospedale, clinica pubblica o privata, è tenuto per legge a sottoscrivere una specifica assicurazione a riguardo.
Come possiamo aiutarti
Data la complessità dei casi, per ottenere un risarcimento da malasanità, è fondamentale affidarsi a dei professionisti che possano:
- Raccogliere tutta la documentazione: avere tutti i documenti del caso fin dal sorgere del problema è essenziale (referti visite specialistiche, accertamenti, ecc.). In caso di mancanza di documentazione, ci occuperemo noi di recuperare tutto il necessario presso gli ospedali o le cliniche.
- Effettuare uno studio del caso: ovvero far operare una valutazione della documentazione medica a degli specialisti in medicina legale, i quali valuteranno l’eventuale responsabilità medica, in modo da appurare se si è in presenza di un caso di malasanità o meno.
- Eseguire una valutazione medico legale: una volta certi che si è in presenza di errore medico si procederà a tutti gli approfondimenti necessari attraverso visite medico legali, al termine delle quali verranno compilate perizie e relazioni specialistiche che possano consentire di valutare l’entità del risarcimento per malasanità.
- Richiedere il risarcimento: quantificato il danno, verrà fatta la richiesta di risarcimento al professionista o alla struttura responsabile, richiedendo tutti i danni subiti a causa dell’errore medico. In primis dovrà essere individuato il soggetto che legalmente è tenuto a risarcire (medico, ospedale, USL, assicurazione, etc.)
Se hai subito un danno da malasanità contatta un professionista specializzato che, con la collaborazione di medici specialistici e medici legali, possa gestire l’intera pratica e farti ottenere il massimo risarcimento.