<- Torna alla pagina incidenti stradali
Gli incidenti che coinvolgono mezzi pesanti hanno una probabilità di gran lunga maggiore di causare feriti gravi e decessi rispetto ad incidenti in cui sono coinvolte automobili.
La guida di un mezzo di grandi dimensioni richiede una serie di capacità diverse rispetto a quelle necessarie per guidare un’automobile; chi si mette al volante di un mezzo pesante necessita di una formazione specifica, in quanto quest’ultimi sono più difficili da manovrare, hanno ingombri maggiori e angoli ciechi più grandi. In caso di incidente le conseguenze possono essere devastanti.
Le cause
E’ possibile individuare alcune cause comuni alla maggioranza delle collisioni che coinvolgono mezzi pesanti:
- Errore dell’autista: distrazione, colpo di sonno, mancata formazione, norme di sicurezza non rispettate, uso del cellulare alla guida, ecc..
- Eccesso di velocità: i mezzi pesanti devono rispettare velocità ben precise.
- Guida in stato di ebbrezza: guida sotto l’effetto di alcool, droghe o farmaci.
- Altre cause: carico eccessivo, carico non sicuro, mancata manutenzione del mezzo, esplosione di uno pneumatico, ecc..
Tipi di lesione
Anche a bassa velocità, un incidente con un mezzo pensante può causare lesioni molto gravi. I principali tipi di lesioni verificabili in seguito a un incidente che coinvolge mezzi pesanti come camion, tir, rimorchi possono riguardare:
- Schiena e collo: a causa della forza che si produce tipicamente durante l’incidente stradale, i conducenti e i passeggeri sono spesso proiettai contro o verso le pareti interne dell’abitacolo. Nei casi meno gravi, lesioni al collo possono consistere nel classico colpo di frusta con interessamento dei muscoli del collo, mentre nei casi più gravi possono includere protusioni del disco, radicolopatie cervicali e vari altri traumi. Anche la schiena è un’area fortemente a rischio: lesioni nella zona della schiena includono distorsioni, fratture, lesioni del disco e condizioni più gravi come radicolopatia lombo-sacrale e lesioni della colonna vertebrale sino ad arrivare anche in alcuni casi alla condizione di paralisi.
- Fratture: spesso chi rimane coinvolto in un incidente d’auto riporta fratture in una o più parti del corpo. Braccia, gambe, polsi, caviglie, dita, clavicole e bacino sono sono alcune tra le parti maggiormente esposte e interessate da questo tipo di lesione; tuttavia in caso di incidente con un forte impatto ogni altra parte del corpo è a rischio.
- Amputazioni: negli incidenti stradali molto gravi, le vittime spesso possono subire gravi ferite agli arti a causa dell’intrappolamento degli stessi nelle lamiere del mezzo. Lesioni di questa natura possono portare ad amputazioni parziali o complete.
- Politrauma: spesso, in caso di incidenti stradali gravi, si è in presenza di politrauma, ovvero ad una o più lesioni traumatiche ad organi o apparati differenti con compromissione attuale o potenziale delle funzioni vitali.
- Lesioni vascolari: nei casi di incidenti stradali gravi sono spesso rilevate anche le lacerazioni di importanti vasi sanguigni. Il sanguinamento che si produce da una lesione vascolare può essere esterno, od al contrario essere contenuto dai tessuti perivasali e determinare la formazione di uno pseudoaneurisma.
- Abrasioni e contusioni: tagli, graffi, lividi, escoriazione della pelle e cicatrici.
Come possiamo aiutarti
Se sei stato vittima di un incidente con un mezzo pesante, e la responsabilità è tutta o in parte addebitabile all’ altro conducente, hai diritto ad essere risarcito per i danni al mezzo, le lesioni riportate, le spese mediche attuali e per trattamenti futuri oltre all’eventuale danno da perdita di guadagno per impossibilità lavorativa.
Contatta un professionista specializzato in incidenti stradali per inviare la richiesta di risarcimento e seguire tutto il successivo iter burocratico.