<- Torna alla pagina incidenti stradali
Nella maggior parte dei casi, la responsabilità degli incidenti che coinvolgono pedoni urtati da veicoli viene addossata ai conducenti, anche se non sempre il pedone è esente da colpa.
Quando un pedone viene investito da veicolo a motore, le lesioni riportate possono essere molto gravi o addirittura fatali. Se sei stato gravemente ferito, molto probabilmente hai dovuto prenderti una pausa dal lavoro per sottoporti a cure mediche. Affidarsi ad un professionista per valutare le circostanze e la migliore strategia per farti ottenere il risarcimento è fondamentale.
Cause comuni di incidenti pedonali
Quando un veicolo si scontra con un pedone, l’incidente di solito è dovuto alla disattenzione o distrazione del conducente. Le cause più comuni di questo tipo di collisioni sono:
- Non rispettare la segnaletica e i semafori;
- Eccesso di velocità: la velocità è una delle maggiori cause di incidente;
- Mancata precedenza ai pedoni;
- Esecuzione di manovre di parcheggio;
- Guida distratta: rappresenta la principale causa di collisioni. L’utilizzo del telefono cellulare, l’utilizzo del navigatore, la visione di un video, il discutere con i passeggeri, regolare la radio, leggere ed altri comportamenti simili, sono cause di distrazione che spesso possono rivelarsi fatali.
In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere lo stesso pedone ad essere distratto e a sbucare improvvisamente davanti, o dietro, al veicolo, senza darne preavviso. Anche se i pedoni hanno diritto di precedenza, hanno anche la responsabilità di guardare prima di attraversare la strada e di comportarsi in maniera sicura per sé per gli altri mezzi circolanti.
Tipi comuni di lesioni in incidenti pedonali
La maggior parte delle lesioni ai pedoni avviene al momento dello scontro diretto con il veicolo, ma in alcuni casi, oltre a queste, si sommano quelle dovute al successivo urto del pedone contro un altro oggetto solido, come un muro o l’asfalto. I tipi di lesioni più comuni da investimento possono riguardare:
- Danni cerebrali: traumi come commozioni cerebrali, ematomi cerebrali, emorragie cerebrali;
- Fratture: tibia e perone, femore, costole, anca e bacino sono le ossa più a rischio in caso di collisione;
- Tagli e lacerazioni: altre lesioni importanti includono tagli e lacerazioni al volto, agli arti, addome e schiena;
- Lesioni alla schiena: lesioni alla colonna vertebrale e altri tipi di infortunio alla schiena;
- Distorsione e strappo dei legamenti: in caso di investimento da parte di veicolo si ha un’elevata possibilità che si verifichi una lesione ai legamenti del ginocchio;
- Politrauma: spesso, in caso di incidenti stradali gravi, si è in presenza di politrauma, ovvero ad una o più lesioni traumatiche ad organi o apparati differenti con compromissione attuale o potenziale delle funzioni vitali.
Come possiamo aiutarti
Se sei stato investito da un veicolo a motore mentre eri a piedi, e la responsabilità è tutta o in parte addebitabile al conducente del mezzo a motore, hai diritto ad essere risarcito per le lesioni riportate, le spese mediche attuali e per trattamenti futuri oltre all’eventuale danno da perdita di guadagno per impossibilità lavorativa.
Contatta un professionista specializzato in incidenti stradali per inviare la richiesta di risarcimento e seguire tutto il successivo iter burocratico.